Vladimir Grohovac - Sottoufficiale fiumano della marina austro-ungarica durante la Prima guerra mondiale

 

Vladimir Grohovac, nato a Fiume il 15 maggio 1885, prestò servizio sulla torpediniera TB 11 della Marina austro-ungarica durante la prima guerra mondiale con il grado di "Alfiere" (il più alto grado tra i sottoufficiali). Tale promozione gli era stata concessa nel maggio del 1915. Questa nave, insieme ad altre torpediniere, era impiegata principalmente per missioni di scorta e di attacco rapido contro unità navali nemiche nel Mediterraneo. Ecco le sue principali caratteristiche:

Cantiere di costruzione: Cantieri Danubius di Fiume

Anno di costruzione: 1909-1910

Lunghezza: 44 metri

Peso: 131 tonnellate

Armamento: due cannoni da 47/33 mm, due tubi lanciasiluri da 450 mm e una mitragliatrice.

Con sede a Sebenico dal luglio 1914, aveva trascorso la maggior parte del tempo a pattugliare la costa della Dalmazia, portando rifornimenti alle guarnigioni dell'isola e proteggendo il traffico costiero; il culmine della sua carriera fu il 27 maggio 1915, quando abbatté un aereo italiano nell'Adriatico meridionale. Il 18 marzo 1916 aveva prestato soccorso alla nave ospedale Elektra, che si era incagliata sull'isola di Arbe dopo essere stata silurata dal sottomarino francese Ampère.

Il 5 ottobre 1917, questa torpediniera subì un'ammutinamento senza vittime e disertò consegnandosi all’Italia a Porto Recanati; successivamente è stata inserita nei ruoli della R.M. col nome di Francesco Rismondo. Non sappiamo se Vladimir prese parte alla rivolta verificatasi su questa nave, o se invece la subì. Morì nel 1922.




Commenti

Post popolari in questo blog

L'origine del cognome Grohovaz e la sua storia

Arno Grohovaz

Grohovaz family tree diagramm