Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2019

Un Grohovac ufologo

Immagine
Mladen Grohovac era uno dei dirigenti del Canedian UFO Research. Nella seconda metà del 1900 acquista una foto che ritrae un presunto alieno, scortato da due presunti agenti. Tale foto, realizzata in Germania nel 1950, è risultata essere un falso accertato nel 2012. È molto probabile che l'alieno in questione fosse rappresentato dal pattinatore James Lidstone. Mi auguro che Mladen non l'abbia acquistata come prova dell'esistenza degli extraterrestri, ma per quello che ha rappresentato questa foto nell'ambiente ufologico.

La Cappella di S. Caterina - fatta costruire dai Grohovaz

Immagine
Agli inizi del 1500 Marco Grohovac acquista dei terreni a Cosala e fa costruire nello stesso luogo la Cappella di S. Caterina, vicino all'attuale cimitero di Cosala. Bartolomeo Grohovac, arcidiacono, figlio di Marco, dopo una diatriba giudiziaria riceve i possedimenti che erano stati fondati dal padre. Tali vigne e boschi vennero dati in affitto ad altri.  Dopo un’ altra diatriba giudiziaria, avvenuta negli ultimi anni del 1700, Antonio Grohovaz (n.1756), trisnonno del mio trisnonno, nato a Grohovo, riceve, come legittimo erede, nel 1799 la Cappella di S.Caterina e i territori annessi da Vito Grohovaz, che se ne era impadronito senza diritto.

Beniamino Grohovaz - Politico antidannunziano

Immagine
Beniamino Grohovaz nasce il 2 febbraio 1880 a Grohovo, Fiume. Finì le scuole elementari nell'allora Rijeka nel 1891, a 29 anni mentre terminava il liceo di Rijeka e a 30 anni ha superato l'esame di maturità il 18. Settembre 1900. Doveva essere uno studente eccellente considerando che nel 1897/1898 e 1898/1899 ha ricevuto una borsa di studio della Fondazione Pastori ed Abati Ivan Fiamin dell'importo di novantadue fiorini a semestre, e che nel 1898/1899 lo troviamo nell'elenco degli studenti esentati dal pagamento delle tasse scolastiche. Nell'estate del 1906 terminò gli studi di storia e geografia alla Facoltà di Lettere di Zagabria. Il 27 aprile 1909 superò l'esame professionale presso la commissione d'esame per i candidati insegnanti di scuola secondaria a Zagabria e ottenne l'idoneità a diventare professore di storia e geografia. Dal documento risulta che parla e scrive in serbo-croato, sloveno e italiano, e capisce e scrive anche il tedesco.