Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2021

Le 3 correnti politiche dei Grohovaz fiumani

Nel periodo intercorso tra le due guerre mondiali prese banco la questione Fiumana, città ad alta maggioranza di cittadini di origine italiana, che era stata però assegnata alla nascente ex Jugoslavia. Nacquero quindi 3 diverse correnti politiche riguardanti il futuro di questa città istriana: 1) gli annessionisti  2) gli indipendentisti  3) i filo Jugoslavi I primi erano a favore dell'annessione di Fiume al Regno di Italia (non ancora fascista) I secondi miravano ad ottenere lo status di Città Stato indipendente per Fiume I terzi erano favorevoli all'annessione all'ex Jugoslavia. Degli annessionisti facevano parte sicuramente, almeno, il mio bisnonno e Angelo e i suoi fratelli Narciso e Giovanni che combatterono con D'Annunzio.  Degli indipendentisti faceva sicuramente parte, almeno, Beniamino Grohovaz alleato con Zanella. Probabilmente aveva anche l'appoggio degli inglesi e americani. I filo jugoslavi erano costituiti dalla maggioranza dei familiari di Ivo Grohova

Targa in memoria di Ivo Grohovac

 Dal sito https://lavoce.hr/cronaca/cronaca-fiumana/lapide-a-cosala-in-ricordo-dellintellettuale-ivo-grohovac Alla presenza dei discendenti del giornalista, intellettuale e poeta Ivo Grohovac, del vicesindaco Sandra Krpan e per interessamento dell’associazione “Bez granica” (Senza confini), sulla casa dove visse e morì questo importante personaggio per la letteratura locale, in zona Kapitanovo, nel rione di Cosala, è stata posta una lapide ricordo. Ivan Grohovac visse a cavallo dei secoli 18º e 19º fu uno dei fondatori della Sala di lettura e biblioteca di Drenova. Fu capomastro di Jelenje e nella sua fruttuosa carriera si occupò della valorizzazione e dell’affermazione della lingua croata. Avviò la pubblicazione “Riječki glasnik” e collaborò intensamente con il “Riječki Novi list” di Frane Supilo.

Grohovaz in Australia

  In addition to Elio Grohovaz's family who emigrated from Rijeka to Australia (you can find the story in detail in the previous post), James Grohovaz born in 1866, brother of my great-great-grandfather, leaves his hometown Grahovo (now Slovenia) and leaves for Johannesburg , in South Africa. Here he marries Magdalena and Nataly or Natale Julius Grohovaz is born from the marriage. Nataly marries Violet Victoria and, also in Johannesburg, three boys and one girl are born from their love. Two of these, James and Percy William, emigrate to the UK, where James gets married and has two daughters. Also James embarks for Durban, Australia. Here she marries for the second time and gives birth to a son and a daughter. Percy William, on the other hand, waits until 1954 when he embarks on the Winchester Castle which from Southampton will also take him to Durban in the same year. Here he will marry and have two sons.

I Grohovaz verso l'Australia

Oltre alla famiglia di Elio Grohovaz che da Fiume è emigrata in Australia (trovate la storia in dettaglio nel post precedente), anche James Grohovaz nato nel 1866, fratello del mio trisnonno, lascia la sua città natale Grahovo (attuale Slovenia) e parte per Johannesburg, in Sud Africa. Qui si sposa con Magdalena e dal matrimonio nasce Nataly o Natale Julius Grohovaz.  Nataly si sposa con Violet Victoria e, sempre a Johannesburg, dal loro amore nascono tre maschi e una femmina. Due di questi, James e Percy William, emigrano in UK, dove James si sposa e ha due figlie. Anche James si imbarca per Durban, Australia. Qui si sposa per la seconda volta e dà alla luce un figlio maschio e una figlia femmina.   Percy William, invece, aspetta fino al 1954 anno in cui si imbarca sulla Winchester Castle che da Southampton porterà anche lui a Durban nello stesso anno. Qui si sposerà e avrà due figli maschi. 

Elio Grohovaz

Immagine
 Elio Grohovaz è nato a Fiume nel 1947. In seguito ha trovato riparo con la sua famiglia (il padre Gustavo, carpentiere, la madre Rosa e la sorella Loretta) prima nel campo per rifugiati di Chiavari (Colonia Fara) e poi in quello di Delmenhorst, in Germania. Nel 1950 la sua famiglia parte per l'Australia dal porto di Bremerhaven con la nave "Skaugum" che attacca a Freemantle. La nave "Skaugum" Con il passare degli anni Elio entra nell'esercito australiano di cui è un Tenente Colonnello dell'aviazione in pensione (wing commander).